I Bei Legami è un ensemble cameristico dedicato alla promozione dei capolavori dell’Arte musicale, con particolare riguardo alla pagine della letteratura antica. Il nome del gruppo vuole riferirsi al primo numero della raccolta Scherzi musicali del celebre compositore Claudio Monteverdi, intitolato appunto I bei legami, opera che venne pubblicata a Venezia nel 1607.
L’ensemble da camera nasce a Pisa nel 2014 dall’intento di alcuni professionisti di voler creare un gruppo vocale capace di affrontare ed eseguire, seguendo una prassi storicamente
informata, il repertorio europeo sacro e profano dei secoli XVI e XVII. Dall’approfondirsi di tale progetto e dai consensi ricevuti, accanto a questo primo nucleo interamente vocale è sorto un
secondo nucleo strumentale, permettendo al complesso nella sua interezza di ampliare le prospettive musicali sino al periodo barocco e classico.
I Bei Legami si compongono dunque di due ensembles, assumendo di volta in volta la forma vocale e/o strumentale a seconda delle esigenze di repertorio attraverso cui ciascun componente viene valorizzato sia sotto il profilo economico che artistico.
I concerti promossi vedono all’attivo l’esecuzione di numerose pagine di musica antica e hanno riscosso particolari apprezzamenti per la puntualità interpretativa e la brillantezza esecutiva. L’ensemble è regolarmente invitato a diversi festivals e rassegne, quali Sound of stones organizzato da Auser Musici con la partecipazione di compagini quali Odhecaton, Aurora Ensemble, La Reverdie; nel 2019 ha inaugurato il Festival Internazionale Sagra Musicale Lucchese e ha debuttato presso il Teatro dei Rassicurati di Montecarlo di Lucca.
Jennifer Schittino, Claudia Ciprioti, Linda Scaramelli, Silvia Verucci,
Alessandro Carmignani, Michele Malvaldi, Pietro Boi, Marco Ferrini, Giorgio Marcello
Alessio Mannelli, Maria Di Bella, Emanuele Luzzati, Irene Manetti, Alberto Collareta,
Debora Caretto, Francesca Cannito, Tommaso Nicoli