Pietro Consoloni

Nasce a Pisa nel 1993. Parallelamente alla sua formazione classica, consegue il diploma di laurea in Composizione con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto di studi musicali P. Mascagni (Livorno). In seguito si diploma con votazione massima e lode in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di musica G. Puccini (La Spezia). Consegue poi il biennio specialistico in Direzione di Coro e Composizione Corale, raggiungendo anche questa laurea col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di musica S. Pietro a Majella (Napoli), e nello stesso anno (2020) completa il corso di licenza in Direzione di Coro presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra (Roma), raggiungendo la qualifica massima “summa cum laude probatus”, sotto la guida del m° Walter Marzilli.

Sta completando il biennio di perfezionamento in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio G. Rossini (Pesaro).

È attualmente dottorando di ricerca in Musicologia presso la classe dottorale del Pontificio Istituto di Musica Sacra (Roma) alle cure dei maestri Walter Marzilli e Marco Gozzi con tesi sulla produzione di G. Pierluigi da Palestrina e il mottetto di scuola romana.

Ha accompagnato i suoi studi teorici specializzandosi negli strumenti a tastiera, approfondendo il repertorio rinascimentale e barocco col m° R. Menichetti, allievo di G. Leonardt. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento in direzione di coro e d’orchestra sotto la guida dei maestri D. Renzetti, W. Marzilli, M. Benzi, Gyorgy G. Rath, V. Parisi e B. Nicoli.

Dal 2015 è Organista presso la Primaziale Cattedrale di Pisa. Dal 2019 è nominato membro del consiglio direttivo dell’Ass. Italiana Santa Cecilia di Roma. Scrive regolarmente sulla rivista di musica sacra Bollettino Ceciliano e Cantet Vox e dal 2020 collabora con la rivista Choraliter della Ass. Nazionale Feniarco.

Dal 2019 al 2021 è stato studioso e collaboratore per il Centro di Documentazione Musicale Toscano (Cedomus), presso la Fondazione Onlus Scuola di Musica di Fiesole (FI). 

 

Ha scritto le musiche per la messinscena dell’“Ascesa e caduta della città di Mahagonny” di B. Brecht, “Pinocchio” di C. Collodi e della “Tempesta” di W. Shakespeare, per la Ass. Carro di Tespi e tutte debuttate in prima assoluta tra il 2013-2015 presso il Teatro Verdi di Pisa.

Ha svolto un’intensa attività concertistica come organista solista invitato in numerosi contesti organistici nazionali, tra i quali si rammenta: Festival Musica in Gran Madre 3° Ed. (Torino), Progetto Opera Omnia di J.S. Bach 1° e 2° Ed. (La Spezia), Chiesa Nazionale di S. Stefano dei Cavalieri (Pisa). Ha suonato come solista il concerto del Congresso Nazionale (2019) Tre Giorni dell’Ass. Italiana di Santa Cecilia, eseguendo tra l’altro la Fantasia e Fuga su corale “Ad nos ad salutarem undam” S. 259 di F. Liszt all’organo monumentale della Papale Basilica di S. Maria degli Angeli (Assisi).

 

È cofondatore e direttore musicale dal 2014 dell’ensemble da camera I Bei Legami di Pisa, dedita allo studio del repertorio vocale e strumentale da camera e sinfonico; la sua attività è largamente apprezzata a livello italiano: ha preso parte con successo a diversi Festival internazionali, come il Festival Toscano di Musica Antica, Festival Sagra Musicale Lucchese, Corsanico Festival Organistico, Festival S. Michael Archangele, Fondazione Arpa Festival (etc.). Nel 2021 ha completato una produzione dello Stabat Mater di Pergolesi nella Cattedrale Primaziale di Pisa. Con l’orchestra sinfonica I Bei Legami nel 2022 ha firmato un’esecuzione in prima assoluta moderna, riscoprendo musiche ottocentesche di Francesco Danielli e Andrea Bernardini. Ha debuttato inoltre al Teatro storico dei Rassicurati di Montecarlo di Lucca.

 

Alla guida del gruppo Resonare Vocal Ensemble di Roma è vincitore di numerosi Concorsi nazionali e internazionali: 3° premio nella sez. musica antica al Concorso Nazionale Corale Città di Fermo (2021), il 1° premio al XIII Concorso Nazionale di esecuzione musicale di Piombino (2023), 2° premio (primo non assegnato) nella sez. ensemble vocali alla 14° Ed. del Concorso Corale Polifonico del Lago Maggiore (2023), 1° premio assoluto al Grand Prix del Lago Maggiore Verbania (2023); ha partecipato alla 4° Ed. del France Music Competition di Landes Le Gaulois (2022), riportando una valutazione di 93/100.

Sempre alla guida del Resonare Vocal Ensemble ha debuttato presso importanti Festival: Progetto Perosi 2022 (Torino), Teatro Palladium con Università Roma Tre (Roma), Festival Floremus (Firenze), S. Michele Arcangelo Festival (Vittorio Veneto), Festival Internazionale Musica da Camera Concertando (Roma), Festival Resurrexit (Matera/Potenza), Reate Festival (Rieti). Ha completato una tournée a Barcellona al Festival Internacional Cant Coral Ciutat de Terrassa (2022).

Ha ricevuto una menzione speciale d’onore alla 2° Ed. dell’Italian Conducting Competition “Alceo Galliera”, al risultando tra i 6 direttori premiati su 74 candidati.

Nel 2022 ha debuttato presso l’Auditorium Pedrotti di Pesaro alla guida dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana (FORM) nella giornata della musica del Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

 

Composizioni, articoli e saggistica edita:

 

- Rivista “Cantet Vox”: (Offertorio organistico sul corale “Accetta questo pane”, in Cantet Vox 60-61, allegato a Bollettino Ceciliano n. 10/115, ottobre 2020, Roma; Salmo responsoriale “Ascolta, Signore, la voce del mio pianto”, in Cantet Vox 59-60, allegato a Bollettino Ceciliano n. 8-9/115, settembre 2020, Roma; Introito “Ti benedirò ogni giorno, Signore”, in Cantet Vox 55-56, allegato a Bollettino Ceciliano n. 12/113, dicembre 2018, Roma; Postludio organistico sopra il corale “Mistero della cena”, in Cantet Vox 51-52, allegato a Bollettino Ceciliano n. 12/112, dicembre 2017, Roma).

- Rivista “Bollettino Ceciliano”: (Articolo: “La composizione musicale liturgica è per l’artista del trascendente. III convegno nazionale compositori, Milano 2019”, in Bollettino Ceciliano n. 4/115, aprile 2020, Roma)

- Rivista “Choraliter”: (Articolo: “Bob Chilcott, Nidaros Jazz Mass”, dossier Repertori, in Choraliter (Feniarco), Anno XXI, n. 61, maggio 2020, ISSN 2035-4851, pp. 60-61).

- Volume “Musica in Cattedrale”: (Saggio: “Storia dell’attività musicale nella Cattedrale di Pisa tra i secoli XIX e XX”, v. Musica in Cattedrale. Fonti storiche e carte musicali: Dieci secoli di armonie nel Duomo di Pisa, a cura di Gabriella Garzella e Stefania Gitto, Collana arte n. 7, Società Storica Pisana, Biblioteca del «Bollettino Storico Pisano», Pacini Editore, Pisa 2019, pp. 127-153, pp. 171-174, pp. 179-184), assieme al contributo di altri studiosi, trai quali prof. Giacomo Baroffio.

Rivista “Bollettino Storico Pisano”: (Saggio: “La musica sacra nel XIX attraverso la produzione di Andrea Bernardini da Buti”, Società Storica Pisana XCI 2022, Biblioteca del «Bollettino Storico Pisano», Pacini Editore, Pisa 2023, pp. 127-147).